Un Granatiere tra i Granatieri che fecero l'Italia

ISBN: 978-88-92611-96-2
Formato/Size: 17x24 cm
Pagine/Pages: 192
Illustrazioni/Illustrations: 46 a colori + 18 tavole fuori testo a colori e in bianco e nero
Prezzo/Price: 22 euro
Per info o ordini/ For info or orders: assmiro@libero.it (per gli ordini si accettano pagamenti tramite PosteyPay o PayPal/For orders we accept payments via PostePay or PayPal)

E' stato pubblicato a cura dell'Associazione Miro' nel giugno 2016 il volume "Un Granatiere tra i Granatieri che fecero l'Italia", realizzato da Laura Chiarello, in occasione del 150˚ anniversario della morte del tenente conte Achille Miroglio di Moncestino. Il conte Achille Miroglio si arruolo' volontario nei Granatieri di Sardegna nel 1859 e partecipo' agli scontri che plasmarono la formazione del Regno d'Italia, dalla battaglia di Solferino e San Martino alla Presa di Perugia, sino alla battaglia di Mola di Gaeta e alla repressione del Brigantaggio. Come comandante della 6˚ compagnia del 2˚ Reggimento Granatieri di Sardegna combatte' nella battaglia di Custoza del 24 giugno 1866, in cui perse la vita. Fu insignito di 3 medaglie e una menzione speciale. Alla figura di questo giovane ed eroico conte, valoroso ed amatissimo comandante, fulgido esempio di dedizione alla nascente Patria italiana, ed alla sua breve ma gloriosa carriera militare tra i Granatieri di Sardegna, nonche' all'inaspettato ruolo della famiglia Miroglio nel Risorgimento italiano, e' dedicato il volume "Un Granatiere tra i Granatieri che fecero l'Italia", corredato da numerose immagini e illustrazioni d'epoca, compresi i ritratti del conte Miroglio. Il volume e' depositato presso diversi musei nazionali ed enti storici e militari, e puo' essere richiesto direttamente all'Associazione via mail al prezzo di 22 euro (spedizione "pieghi di libri" non raccomandato compresa), o acquistato nelle maggiori librerie online.
Per gentile interessamento del Commendator Marco Viada, l'Associazione Miro' ha ricevuto la Medaille de la Fraternite' Europeenne, conferita alla memoria del tenente conte Achille Miroglio di Moncestino, per il ricordo tributatogli con la pubblicazione del volume "Un Granatiere tra i Granatieri che fecero l'Italia" in occasione del 150˚ anniversario della sua morte.

Was published by the Associazione Miro' on June 2016 the book "Un Granatiere tra i Granatieri che fecero l'Italia", written by Laura Chiarello, to mark the 150th anniversary of the death of lieutenant count Achille Miroglio di Moncestino. The count Achille Miroglio di Moncestino volunteered in the Grenadiers of Sardinia in 1859 and participated to the conflicts that shaped the formation of the Kingdom of Italy, from the Battle of Solferino and San Martino to the Seize of Perugia, to the battle of Mola di Gaeta and the repression of Banditry. As commander of the 6th Company of the 2nd Regiment of Sardinian Grenadiers he fought at the Battle of Custoza of June 24, 1866, in which he lost his life. He was awarded with 3 medals for bravery and a special mention.To the figure of this young and heroic count, brave and beloved commander, a shining example of dedication to the nascent Italian State, and his short but glorious military career among the Grenadiers of Sardinia, as well as to the unespected role of the Miroglio family in the Italian Risorgimento, is dedicated the book "Un Granatiere tra i Granatieri che fecero l'Italia", equipped with many images and illustrations of the period, including portraits of the count Miroglio. It's also deposited in several national museums and historical and military institutions, and can be requested directly to the Associazione via mail at the price of 22 euro (including shipping), or buyed in the best online library stores.
For the kind interest of Commendator Marco Viada, the Associazione Miro' has received the Medaille de la Fraternite' Europeenne given to the memory of the Lieutenant Count Achille Miroglio di Moncestino, for the granted remembrance with the publication of the book " Un Granatiere tra i Granatieri che fecero l'Italia" on the occasion of the 150th anniversary of his death.