TEMPO LIBERO - time off

Nel corso dei decenni a Villamiroglio si sono praticati diversi sport, e su campi da tamburello, campi da bocce, campi da motocross e gare di rally hanno spesso animato questo piccolo borgo.
Di tali attivita' oggi rimangono solo i ricordi, anche gli sportivi locali ormai militano in squadre di altri paesi, e le strutture sono abbandonate o votate ad altri usi.
Tuttavia, data la conformazione collinare e prevalentemente boschiva, il territorio di Villamiroglio oggi si presta ancora a molte attivita' all'aria aperta. Sono particolarmente consigliate attivita' rilassanti e alla portata di tutti quali camminate, nordic walking, passeggiate a cavallo o percorsi in mountain-bike lungo i pochi sentieri percorribili tutto l'anno, come il sentiero sulla costiera del Monte Bric, o a Monte Croce, lungo i quali si possono apprezzare splendidi panorami, una grande varieta' botanica e talvolta imbattersi nella fauna selvatica e in svariate specie di insetti e uccelli.
Sono diffusi anche rettili come vipere e bisce, anche nelle vicinanze delle abitazioni, per cui occorre prestare particolare attenzione. A tal proposito, potete contattarci per ulteriori informazioni per camminate o escursioni nel territorio di Villamiroglio e sui sentieri che lo percorrono.
I sentieri di Villamiroglio sono adatti anche al motocross o ad essere percorsi con quad anche con alcuni rinomati tratti impegnativi.
Per gli amanti della caccia, in borgata Carpegna e' situato un campo cinofilo di tipo C, detto anche campo addestramento cani con sparo, che consente di abbattere la selvaggina immessa anche durante il periodo chiuso alla caccia. I boschi sono battuti, nei periodi consentiti, da gruppi di cacciatori, soprattutto impegnati nella caccia al cinghiale, che qui offre buoni esemplari.

Over the decades in Villamiroglio are been many the sports practiced, and on tambourine playing fields, bowls playing fields, motocross and rally races have often animated this small village.
Of these activities today remains only memories, even the local sportsmens plays for other towns, and the facilities are abandoned or voted to other uses.
However, due the conformation of the hilly and mostly woody territory, Villamiroglio today lends itself to many outdoor activities. Are particularly recommended relaxing activities suitable for everyone like walks, nordic walking, horse riding or mountain-biking along the few trails walkable all throughout the year, such as the hillside path on the Monte Bric, or Monte Croce, along which you can enjoy panoramic views, the great variety of flora and sometimes come across wildlife and several species of insects and birds.
Are also popular reptiles such as snakes and vipers, even around the houses, so you need to be especially careful. About this, youcan contact us for more informations about walking or hiking in the territory of Villamiroglio and its trails.
The paths of Villamiroglio are also suitable for motocross or quad, even with some renowned demanding parts.
For lovers of hunting, is located in the Localita' Carpegna a dog field type C, also known as dogs training field with shot, allowing you to break down the game during the closed hunting period. The woods are beaten, in the periods permitted, by hunting groups, especially engaged in hunting wild boar, which provides good examples here.

ATTIVITA' SPORTIVE IN MONFERRATO - sporting activities

CENTRO EQUESTRE POM GRANIN

Via alla Cascinassa, 15 - Moncestino

Lezioni di equitazione, passeggiate anche in notturna, pensione cavalli, trekking, vacanze a cavallo.
Horse riding lessons, horseback even at night, horse boarding, hiking, horseback riding holidays.

Telefono | Phone: 0142 945482
E-mail: fioly.bocca@gmail.com
Facebook: Centro Equestre Pom Granin

CAMMINI DIVINI

Via Biliani 9/4 - Mombello Monferrato

Camminate, escursioni, corsi e lezioni di nordic walking in Monferrato.
Walks, excursions, Nordic walking courses and lessons in Monferrato.

Telefono | Phone: 339 4188277
E-mail: augusto.cavallo@alice.it
Facebook: Cammini Divini
Sito | Web: camminidivini.altervista.org

LAGO LA SORGENTE

Localita' Miglio sotto - Gabiano

Lago di pesca sportiva A.S.D. A.GA.PE.
Sports fishing lake A.S.D. A.GA.PE.

Telefono | Phone: 346 3670501
Facebook: Lago La Sorgente

AMICI DEL PO

Associazione che organizza da aprile a ottobre, compatibilmente con le condizioni del Po e su prenotazione, gite sul fiume ed escursioni per famiglie, appassionati e gruppi accompagnati da guide esperte.
Association that organizes from April to October, compatibly with the conditions of the Po and by reservation, trips on the river and excursions for families, enthusiasts and groups accompanied by expert guides.

Telefono | Phone: 349 8393726
E-mail: info@amicidelpocasale.it
Facebook: Amici del Po
Sito | Web: www.amicidelpocasale.it

MONFERRATO EXPERIENCE

Regione Moleto 10 - Ottiglio, fraz. Moleto

Escursioni in Quad, partite di Paintball, percorsi di Trekking, Nordic Walking, Fit Walking e con mountain bike elettriche con pedalata assistita, percorsi di Orienteering, organizzazione di eventi, itinerari gastronomici, benessere e relax.
Quad excursions, Paintball Games, trekking paths, Nordic Walking, Fit Walking and mountain bike with electric pedal assistance, orienteering courses, organization of events, culinary tours, wellness and relax.

Telefono | Phone: 3922007796 - 3394466289
E-mail: info@monferratoexperience.it