CONCORSI NATALIZI IN VALCERRINA

"Fuori di Presepe" - MOMBELLO

Il Circolo Ancol di Mombello organizza il 2' Concorso "Fuori di Presepe", rivolto a tutti gli abitanti del comune monferrino.
L'intento del concorso e' quello di creare aggregazione, unione e collaborazione per dare spazio e visibilita' a installazioni fantasiose, originali, diverse dal presepe classico. La scena della Nativita' o l'ambientazione potrebbero essere raffigurate o inserite in spazi inusuali (dentro damigiane, botti, pneumatici ecc.) utilizzando materiali insoliti, e/o riciclati.
Il concorso si suddivide in 3 Sezioni:
- PRIMA SEZIONE: riservata agli alunni della scuola Elementare di Mombello (gruppi, classi);
- SECONDA SEZIONE: riservata ai Circoli, Associazioni, Comune, Banca, esercizi pubblici (bar, ristoranti, farmacia, B&B, attivita' commerciali, ecc. ) produttori del Comune, ecc.;
- TERZA SEZIONE: riservata ai singoli e famiglie residenti nel Comune di Mombello e frazioni.

La partecipazione e' gratuita. I presepi devono essere realizzati utilizzando materiali insoliti e/o riciclati e inseriti in contesti originali e installati all'esterno, valutando ingombro e sicurezza stradale o davanti a finestre, vetrine, comunque ben visibili alla Giuria, che esaninera' le installazioni durante il periodo di durata del concorso. Saranno molto gradite le installazioni nelle vie centrali principali e nei luoghi piu' soggetti a passaggio. I presepi dovranno essere esposti dall'8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.
Chi intende partecipare dovra' compilare l'apposita scheda d'iscrizione e "imbucarla" nella scatola rossa predisposta all'interno del Bar Lanterna Blu di Gaminella o spedirla via mail all'indirizzo circolomombello@libero.it entro il 23 dicembre 2019.
La Giuria valutera' i presepi esposti per originalita', fantasia, impegno e difficolta' di lavorazione e il giudizio sara' insindacabile.
Le premiazioni si terranno nei locali del Circolo in Via Roma 35 il 6 gennaio alle ore 17.00, a seguire apericena con la Befana.

Regolamento completo e scheda d'iscrizione: CONCORSO FUORI DI PRESEPE 2019

"Natale e'..." - MURISENGO

L'associazione culturale "Elleboro APS" di Murisengo propone, per il Natale 2019, la 2' edizione del concorso "Natale e'...!", dedicato agli allestiti natalizi realizzati nelle vie di Murisengo per le festivita'. Nella sua seconda edizione il concorso si presenta con importanti novita', prima fra tutte il fatto che ci saranno due sezioni: una per i partecipanti singoli e una per i gruppi o Associazioni della Valcerrina.
Per partecipare al concorso, libero a tutti, anche non residenti a Murisengo, si dovra' creare un allestimento natalizio originale a scelta: un albero di Natale, un presepe, un addobbo al balcone, una lampada, una campanella, un decoro, etc... ed esporlo lungo la via principale del concentrico di Murisengo (fuori dalla propria abitazione, presso quella di amici, nelle vetrine dei negozi o in angoli caratteristici...), l'importante e' partecipare per rendere piu' festoso e allegro il paese!
Le opere dovranno essere esposte entro l'8 dicembre 2019 e rimanere visibili fino al 6 gennaio 2020.
L'adesione al concorso dovra' pervenire entro il 17 Novembre 2019 compilando il modulo di partecipazione disponibile presso gli esercizi commerciali di Murisengo e al link sottostante da riconsegnare all'organizzazione o mandarlo all'indirizzo email: info.murisengo.al@gmail.com
I vincitori saranno designati da una giuria popolare che votera' tramite le schede disponibili presso la tabaccheria. I primi tre classificati delle due categorie, singoli e associazioni, e uno dei votanti estratto a sorte, saranno premiati il 12 gennaio 2020. A tutti i partecipanti verra' rilasciato un attestato ricordo.
Gli organizzatori ringraziano tutti i partecipanti e a chi proporra' comunque un allestimento anche senza partecipare al concorso!
Per qualunque informazione contattare i numeri: Maria 329 0832910 - Sergio 335 6567048 - Luigi 335 3547134 - Chiara 338 2005614

Modulo d'iscrizione: CONCORSO NATALE E'... 2019
Locandina: CONCORSO NATALE E'... 2019

INVIA LE TUE FOTO E GUSTA LA VALCERRINA!

Partecipa al CONCORSO FOTOGRAFICO di "Presepi in Valcerrina".
Invia le tue foto migliori dei presepi, delle installazioni o degli eventi natalizi promossi su "Presepi in Valcerrina", la foto piu' bella o significativa diventera' l'immagine di copertina della pagina Facebook di "Presepi in Valcerrina" per tutto il 2020 e l'autore ricevera' una deliziosa torta di nocciole offerta da Monferrato Hazelnut Cake!

(Massimo 5 foto - Inviare a assmiro@libero.it - Scadenza il 7 gennaio 2020)

REGOLAMENTO COMPLETO CONCORSO FOTOGRAFICO

- La partecipazione al concorso fotografico e' gratuita e aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d'eta', e la stessa implica l'accettazione del presente regolamento.
- Il concorso ha lo scopo di promuovere e premiare la creativita' nel ritrarre i presepi e le iniziative natalizie segnalate tramite "Presepi in Valcerrina".
- Le foto inviate devono essere scattate tra l'8 dicembre 2019 e il 6 gennaio 2020, salvo che alcuni dei presepi segnalati siano gia' installati in precedenza. In ogni caso non saranno accettate foto realizzate negli anni scorsi o di altri presepi o iniziative.
- Sono ammesse solo fotografie digitali a colori o in bianco e nero, sia verticali che orizzontali senza nessuna post-elaborazione digitale, esclusi i minimi ritocchi nelle dominanti e nel contrasto. La dimensione minima di ciascuna foto deve essere di 1.000 pixel nel lato piu' corto e in formato JPEG (.jpg). Non sono ammesse fotografie con logo, firme o altri segni riconoscibili di qualsiasi genere, i fotomontaggi, le doppie esposizioni, i mosaici, opere interamente realizzate al computer e foto che ritraggano volti di bambini e minori riconoscibili.
- Ogni autore puo' inviare al massimo 5 fotografie entro e non oltre il 7 gennaio 2020, come allegato via mail all'indirizzo: assmiro@libero.it (anche come link tramite wetransfer.com) indicando nella mail: NOME, COGNOME, INDIRIZZO, TELEFONO, E-MAIL e TITOLO DELLE FOTOGRAFIE inviate.
- Le foto pervenute, o una selezione di esse, saranno pubblicate nell'album online dell'edizione 2019/2020 di "Presepi in Valcerrina" su Flickr, e saranno condivise su tale piattaforma ed eventualmente anche sui social media, sempre indicando il titolo e il nome dell'autore.
- Tra tutte le foto pervenute, una giuria formata dal consiglio direttivo dell'Associazione Miro' scegliera' la foto piu' bella o significativa, che sara' usata come immagine di copertina nella pagina Facebook di "Presepi in Valcerrina" per tutto il 2020.
- L'autore della foto scelta sara' avvisato del risultato via mail e ricevera' una confezione di torta di nocciole Monferrato Hazelnut Cake. Lo stesso e' tenuto a dare disponibilita' a ritirare il premio oppure a fornire un indirizzo a cui poter consegnare o spedire il premio.
- Il vincitore sara' annunciato sui social e sui media, o eventualmente in una occasione da definire, entro il 12 Gennaio 2020.
RESPONSABILITA'
- Ogni partecipante e' personalmente responsabile del materiale da lui presentato al concorso e si impegna ad escludere ogni responsabilita' degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Ogni partecipante dovra' quindi informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonche' procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi.
- In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
- Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali e' necessario il consenso o l'autorizzazione egli l'abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralita', etica e decenza, a tutela dei partecipanti e del pubblico.
- Non saranno ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
- I diritti sulle fotografie rimangono di proprieta' esclusiva dell'autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l'utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attivita' relative alle finalita' istituzionali o promozionali di "Presepi in Valcerrina" comunque senza la finalita' di lucro.
- Ogni partecipante, salvo espresso divieto scritto, autorizza l'organizzazione alla riproduzione delle sue opere su pubblicazioni, media e internet senza finalita' di lucro e con citazione del nome dell'autore.
- In base a quanto stabilito dall'art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR), ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003(Privacy) la partecipazione al concorso comporta, da parte dell'Autore, l'autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte degli organizzatori, per i soli scopi connessi al concorso.
- I files delle opere non verranno restituiti.

Regolamento completo: CONCORSO FOTOGRAFICO 2019/20

CONTATTI

"Presepi in Valcerrina" e' un'iniziativa ideata e coordinata dall'ASSOCIAZIONE MIRO' di Villamiroglio per promuovere il territorio e la tradizione del Presepe in Monferrato attraverso presepi esterni, nativita', installazioni, mostre ed eventi natalizi in Valcerrina nel periodo delle festivita', realizzati da volontari, privati ed enti dei paesi della Valcerrina. Contattateci per maggior informazioni sui presepi, sulle loro ubicazioni, e sugli eventi, oppure per segnalare un presepe, una installazione, una mostra o un evento via mail o tramite messaggio sui social media.

assmiro@libero.it - www.associazionemiro.org