TUTTI I PRESEPI

Salvo diversa indicazione, tutti i presepi esterni, le nativita' e le installazioni promosse da "Presepi in Valcerrina" saranno esposte dall'8 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020 e possono essere liberamente visibili sia di giorno che di notte.
In questo elenco trovate tutte le informazioni sui presepi allestiti nei diversi Comuni e frazioni con indirizzi e indicazioni e segnalazioni su cose da vedere ed eventi. Seguite anche tutte le novita' sui "Presepi in Valcerrina" nel BLOG, sulla pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

Volete condividere i presepi che abbelliranno la Valcerrina? Non dimenticate di usare l'hastag #presepivalcerrina!

COMUNE DI CERRINA

PRESEPE NELLA GROTTA - Via al Castello - fraz. MONTALERO
Lo splendido presepe di Montalero, grazie al lavoro dei volontari della frazione, e' allestito nella suggestiva ambientazione data dalla grotta naturale che si trova lungo Via Castello, la strada che dalla Provinciale Casale-Torino raggiunge la frazione, appena prima dell'ultimo tornante prima delle case attorno alla Chiesa.

PRESEPE TRADIZIONALE - Chiesa della Nativita' di Maria, Via al Castello - fraz. MONTALERO
All'interno della Chiesa di Montalero, realizzato da Graziella Barocco, il presepe tradizionale con giochi di luce, acqua e meccanismi, dove perdersi in un piccolo microcosmo che rappresenta il mistero dell'Avvento, fino ad arrivare alla grande Capanna che sorprendera' grandi e piccini. Il Presepe e' rinnovato ogni anno, ed e' un'occasione per ammirare anche lo stupendo gioiello che e' la Chiesa. Visibile durante le Messe o su appuntamento telefonando ai numeri: 339 330 2166 / 334 319 0104.
    Da vedere: La chiesa della Nativita' di Maria, i panorami e il Castello.

COMUNE DI GABIANO

PRESEPE "I BORGHI DI CANTAVENNA" - Via S. Carpoforo, loc. Co' d'la fin, fraz. CANTAVENNA
Il curioso presepe realizzato ormai da diversi anni da Francesco Godino e' dedicato alle borgate della frazione Cantavenna di Gabiano, ed e' situato sul pendio della sua casa in localita' Co' d'la' fin, in direzione di Camino, con moltissimi personaggi, scene di vita quotidiana contadina ed animali.

PRESEPE IN GIARDINO - Via S. Carpoforo 27, fraz. CANTAVENNA
Tra gli alberi e gli arbusti del grazioso giardino con la recinzione rossa di Damiano Rondano, lungo Via San Carpoforo 27, la via centrale di Cantavenna, spuntano le sagome di un colorato presepe. A pochi metri dal rinnovato Belvedere, da cui si puo' godere di una straordinaria visuale su tutta la pianura, col Po e l'arco alpino, anche tramite una passerella sospesa.

NATIVITA' - Via S. Carpoforo 104/105, fraz. CANTAVENNA
All'ingresso di una casa con la recinzione verde lungo Via San Carpoforo 104/105, la via centrale di Cantavenna, e' posizionato un pannello con una nativita' tradizionale spuntano le sagome di un colorato presepe. A meta' strada tra il rinnovato Belvedere e la piazza del paese.

PRESEPE e ALLESTIMENTI NATALIZI - Via S. Carpoforo, fraz. CANTAVENNA
Gli alunni delle scuole d'infanzia e primaria di Gabiano hanno realizzato i personaggi su pannelli di un grazioso presepe posto lungo Via San Carpoforo, la via principale della frazione, dove sono visibili anche diversi allestimenti realizzati dai volontari dell'associazione "I love Cantavenna", che rallegrano il paese per le festivita'.
    Da vedere: Belvedere con panorama sulla pianura vercellese, il murales di Mono Carrasco, realizzato con l'aiuto degli abitanti e il Museo delle truppe Alpine .

COMUNE DI MONCESTINO

NATIVITA' - sagrato Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine
Sul sagrato della Chiesa Parrocchiale dell'Assunzione di Maria Vergine, che domina il colle di Moncestino, e' ospitata una graziosa nativita' in stile vetrata su pannello.

Da vedere: Il panorama sulla pianura vercellese, dal Belvedere presso il Palazzo del Municipio e dal sagrato della Chiesa.

In programma: 16 Dicembre: Natale dei Bambini (info Eventi).

COMUNE DI MOMBELLO

CONCORSO "FUORI DI PRESEPE" - varie ubicazioni, Mombello e frazioni
Nelle vie di Mombello e delle sue frazioni, e' possibile ammirare i presepi originali e inusuali realizzati dagli alunni della scuola elementare, da enti e attivita' e dai privati cittadini che partecipano al 2' Concorso "Fuori di Presepe" organizzato dal Circolo Ancol di Mombello.  (
Tutte le informazioni sul concorso nella pagina CONCORSI). Segnaliamo anche i grandie alberi luminosi realizzati dal Comune nel Belvedere, sulla cima di Mombello, in paese visibile dalle Mura, alle spalle del presepe e dal bar-ristorante Lanterna Blu a GAMINELLA.

PRESEPE - Via Roma, Antiche Mura
Il tradizionale presepe di figure su legno a grandezza naturale realizzate da Monica Actis e' stato quest'anno realizzato sul marciapiede di Via Roma, sfruttando per l'ambientazione i resti delle Antiche Mura, proprio di fronte alla scalinata d'accesso alla Chiesa Parrocchiale di San Pietro e al Municipio, in posizione panoramica sulla valle.

NATIVITA' - Chiesa di San Pietro, Piazza del Municipio
Nella Piazza del Municipio, di fronte alla Chiesa Parrocchiale di San Pietro, momentaneamente inagibile, e' posta una moderna e colorata nativita' stilizzata attorniata dalle 4 candele dell'avvento.

Da vedere: Tra gli altri il centro storico con Palazzo Tornielli e il parco belvedere e il Santuario di San Rocco a Pozzengo.

In programma:  7 - 8 Dicembre: "Madama Bagna Cauda" / 24 Dicembre: Santa Messa con coro e rappresentazione natalizia  / 6 Gennaio 2020: premiazioni concorso "Fuori di Presepe" (info Eventi).

NATIVITA' - Cappella di Sant'Anna, Via Sant'Anna, fraz. ILENGO
Nel piccolo portico antistante la Cappella di Sant'Anna, lungo la strada che attraversa la frazione di Ilengo, e' allestita una nativita' stilizzata con bambino.

Da vedere: La Chiesa di Sant'Anna

NATIVITA' - presso Monumento ai Caduti, Via San Grato, fraz. ZENEVRETO
Nella via principale della frazione Zenevreto di Mombello, di fronte alla Chiesa di San Grato, e' stato allestita una moderna nativita' stilizzata , ma anche tanti altri allestimenti natalizi e non rallegrano le case e i cortili, realizzati dai volontari del paese.

Da vedere: Il Monumento ai Caduti del 1920, i panorami sui vigneti e la "Strada della Poesia", pannelli con liriche di Laura Tricco posti lungo la via del paese.

NATIVITA' - Piazza Papa Giovanni XXIII, fraz. MORSINGO
Nell'aiuola della Piazza Papa Giovanni XIII, ai lati della statua dedicata a questo Papa, e' allestita una colorata nativita' con angelo su pannello di legno.

Da vedere: La Chiesa di San Michele e la piazza terrazzata col Monumento a Papa Giovanni XXIII

COMUNE DI MURISENGO

CONCORSO "NATALE E'..." - varie ubicazioni, Via Umberto I - Murisengo
Nella via principale e nel concentrico di Murisengo e' possibile ammirare i presepi e gli addobbi natalizi realizzati dai privati e associazioni che partecipano al 2' concorso "Natale e'..." organizzato dall'Associazione Elleboro APS.
I visitatori sono invitati a votare il piu' bello tramite le apposite schede disponibili nella tabaccheria di Murisengo.  (Tutte le informazioni sul concorso nella pagina CONCORSI).

NATIVITA' - sagrato Chiesa Parrocchiale di Sant'Antonio Abate
Sul sagrato della Chiesa Parrocchiale di Sant'Antonio Abate, nella parte alta del centro storico di Murisengo, a fianco del Castello, e' ospitato un particolare pannello con una colorata nativita' stilizzata, realizzato dall'Associazione Miro'. L'allestimento partecipa al concorso "Natale e'...".

Da vedere: La Chiesa di Sant'Antonio, il Castello e il Balvedere, la Chiesa di San Luigi A corteranze e la fontana "Pirenta" a Montelungo.

In programma: Vari appuntamenti nei week-end dall'8 al 22 Dicembre presso la Casa di Babbo Natale; 12 Gennaio 2020: Premiazioni concorso "Natale e'..." (info Eventi).

COMUNE DI ODALENGO GRANDE

PRESEPE NELLA CURVA - Strada Prov. 11 per Odalengo Grande, fraz. VALLESTURA
Da ben 18 anni ormai gli abitanti della frazione Vallestura portano avanti la realizzazione di un grande presepe esterno con personaggi e luci, posto in una curva all'inizio della borgata lungo la strada per Odalengo Grande, che si rinnova nella disposizione ogni anno.

Segnaliamo anche in frazione SANT'ANTONIO di Odalengo Grande, nel giardino in Vicolo Serra 4, l'allestimento di un particolare presepe in Gasbeton, realizzato da Sergio Taje'. Il gasbeton e' un sistema costruttivo di calcestruzzo aerato autoclavato usato in edilizia, che rende molto suggestivo l'aspetto delle figure. L'opera e' visibile dalla strada tutto il giorno e alla sera e' illuminata fino alle ore 10.30.

Da vedere: La Chiesa di San Grato e la Torre di San Quirico nella valle dello Stura.

COMUNE DI SERRALUNGA DI CREA

NATIVITA' - Sagrato - SANTUARIO DI CREA
Sul sagrato del Santuario di Crea, davanti alla Cappella IV Concezione di Maria, e' posta una graziosa capanna con Nativita' e bimbi. Accanto, su una balaustra della cappella, e' allestito anche il presepe in terracotta che sara' completato con la statua del Bambin Gesu' durante la Messa di Natale.

Da vedere: Il Santuario e il complesso del Sacro Monte di Crea.

COMUNE DI SOLONGHELLO

"PERSONAGGI IN CAMMINO - NATIVITA'" - Piazza presso Chiesa di Sant'Andrea
Nei giardinetti della piazza principale di Solonghello, accanto alla Chiesa di Sant'Andrea, e' posta la nativita' di sagome stilizzate in legno, fulcro del "presepe itinerante", con capanna illuminata, tappa di un "presepe itinerante" che negli anni a venire coinvolgera' con diverse figure tutto il paese.

Da vedere: Il centro con il castello, la Chiesa di sant'Andrea e le vedute.
    In programma:  (da definire)

"PERSONAGGI IN CAMMINO - PASTORE" - S.P. 9, presso Circolo Il Rustico
Lungo la strada statale 9 per Solonghello, all'incrocio per Fabiano, nei pressi del Circolo Il Rustico di Solonghello hanno trovato posto le sagome di un pastore con le sue pecorelle, figure di un "presepe itinerante", che nei prossimi anni coinvolgera' altri angoli del comune con nuovi "personaggi in cammino" verso la Nativita'.

"PERSONAGGI IN CAMMINO - RE MAGI"- Chiesa di Sant'Eusebio, fraz. FABIANO
Nel giardino del sagrato della Chiesa di Sant'Eusebio nella frazione Fabiano di Solonghello sono poste le sagome stilizzate in legno dei Tre Re Magi.

COMUNE DI VILLADEATI

PRESEPE - Chiesetta di San Rocco, fraz. LUSSELLO
Nella Chiesetta di San Rocco e' allestito un presepe, ideato e realizzato da un gruppo di volonterosi locali, che presenta l'evento della Nativita' di Gesu' non nel consueto paesaggio palestinese, ma nella riproduzione, il piu' possibile fedele, della piccola frazione del comune di Villadeati, con la chiesa, la via principale e le case che fanno corona alla Grotta. Gli edifici di questo presepio, costruiti in cartone, hanno i tetti ricoperti di coppi in terracotta (realizzati a mano coinvolgendo anche i bambini) e riproducono i tipici tetti della tradizione monferrina. Non mancano aie, pergolati, fienili, "ciuende" filari di vite, orti ben coltivati..., il tutto in materiale naturale, e i personaggi vestiti con costumi dell'atelier di Lilia. Di recente si e' pensato di ampliare il presepe con la riproduzione delle principali chiese di Trittango, Zanco, Villadeati a comprendere in un'unica corona intorno a Gesu' Bambino tutti gli abitanti del comune. Visitabile da Domenica 8 Dicembre al 6 Gennaio, tutti i giorni dalle 9,00 alle 18,00.
Nel capoluogo Villadeati e' visibile un altro presepe realizzato da un esperto gruppo di volontari nei pressi del Monumento ai Caduti, lungo la via principale.

Da vedere: La Chiesa di San Remigio, il Monumento a ricordo dell'Eccidio di Villadeati, le tipiche fontane.

COMUNE DI VILLAMIROGLIO

NATIVITA' - Chiesa di San Michele, presso il cimitero di Villamiroglio
Davanti all'antica Chiesa di San Michele (censita gia' nel '200) e' posizionata una nativita' su pannello in stile vetrata. La Chiesa si trova davanti al parcheggio del cimitero di Villamiroglio, raggiungibile proseguendo dritto in Via Bertola giunti al Belvedere di Villamiroglio, all'imbocco della piazza del Comune, per 250 metri.

Da vedere: La Chiesa dei Santi Filippo e Michele nel Recinto e il Belvedere di Villamiroglio.

PRESEPE "UN PAESE PER IL PAESE" - incrocio Strada Prov. 3, fraz. VALLEGIOLITI
Posto nel prato dalla parte opposta della strada a fianco della Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano, nei pressi dell'incrocio per Villamiroglio, il "paese-presepe", realizzato dall'Associazione Miro' unisce un paese di casette stilizzate realizzate con materiale riciclato alle sagome di un colorato presepe.

NATIVITA' - Chiesa di Santo Stefano, Via Romagnoli, fraz. VALLEGIOLITI
Nell'albo pretorio a fianco dell'ingresso della Chiesa di Santo Stefano, ubicata all'incrocio per Villamiroglio, trova posto una  particolare nativita' su pannello in bianco e nero, che mostra le "rughe" della sua particolare e triste storia, emblema di un Natale "resiliente".

PRESEPE ALLA FINESTRA e NATIVITA'- Via Principe 3, fraz. VALLEGIOLITI
Dal 2001 il tradizionale "Presepe alla finestra" di Elena Brusa si puo' ammirare attraverso i vetri della finestra del casotto rosa in Via Principe n°3, a fianco dell'Ufficio postale di Vallegioliti. Accanto una nativita' stilizzata e altre sagome natalizie colorate.

Da vedere: L'eremo di San Filippo e i panorami lungo i sentieri.

In programma: 26 Dicembre: Festa patronale (info Eventi).

PARTECIPA AI CONCORSI NATALIZI IN VALCERRINA!

In occasione delle festivita' 2019/2020, l'Associazione Elleboro APS di Murisengo e il Circolo Ancol di Mombello organizzano due meravigliosi concorsi natalizi dedicati agli addobbi e ai presepi piu' belli realizzati da privati, enti e attivita'.
Scoprite tutte le informazioni su come partecipare nella pagina CONCORSI e/o nel nostro BLOG !

INVIA LE TUE FOTO E GUSTA LA VALCERRINA!

Partecipa al CONCORSO FOTOGRAFICO di "Presepi in Valcerrina".
Invia le tue foto migliori dei presepi, delle installazioni o degli eventi natalizi promossi su "Presepi in Valcerrina", la foto piu' bella o significativa diventera' l'immagine di copertina della pagina Facebook di "Presepi in Valcerrina" per tutto il 2020 e l'autore ricevera' una deliziosa torta di nocciole offerta da Monferrato Hazelnut Cake!

(Massimo 5 foto - Inviare a assmiro@libero.it - Scadenza il 7 gennaio 2020)

**LEGGI IL REGOLAMENTO COMPLETO**

CONTATTI

"Presepi in Valcerrina" e' un'iniziativa ideata e coordinata dall'ASSOCIAZIONE MIRO' di Villamiroglio per promuovere il territorio e la tradizione del Presepe in Monferrato attraverso presepi esterni, nativita', installazioni, mostre ed eventi natalizi in Valcerrina nel periodo delle festivita', realizzati da volontari, privati ed enti dei paesi della Valcerrina. Contattateci per maggior informazioni sui presepi, sulle loro ubicazioni, e sugli eventi, oppure per segnalare un presepe, una installazione, una mostra o un evento via mail o tramite messaggio sui social media.

assmiro@libero.it - www.associazionemiro.org