2017 - In Viaggio

Il tema "In Viaggio" della 3˚ edizione del Concorso letterario "Voci di Notte" per opere inedite di narrativa e poesia, e' stato scelto per celebrare l'Anno Internazionale del Turismo Responsabile e Sostenibile, fissato per il 2017 dall'Assemblea delle Nazioni Unite.
L'Associazione Miro', sensibile alle pratiche di vita sostenibile, ha tra i suoi scopi quello di promuovere il territorio, e per questo abbiamo deciso di legare al concorso la possibilita' di dare visibilita' a strutture turistiche di questa bellissima terra che e' il Monferrato, un territorio che nel 2017 festeggia i suoi 1050 anni di storia con una ampia serie di iniziative che arricchiranno ulteriormente l'offerta culturale e turistica di questa affascinante zona del Piemonte, che vi invitiamo a scoprire.
Quello del viaggio ci sembrava un tema affascinante, per il quale ci aspettavamo di ricevere molte opere che parlassero di luoghi esotici o lontani, che ci facessero vedere con occhi nuovi angoli caratteristici del nostro bel paese, o viaggi immaginari, o che ci trasmettessero le sensazioni, le scoperte e gli insegnamenti regalati da un viaggio. In realta' nelle opere che ci sono pervenute sembra essersi perso un po' quel fascino evocativo del viaggio, quella sua dimensione di incanto e di conoscenza a cui vi aspiravano, ad esempio, i letterati e gli artisti moderni.
Ispirazione e' venuta spesso dall'attualita', col tema dell'immigrazione, che ha colpito soprattutto per il lato umano della tragedia delle morti in mare. Sono state apprezzate dalla giuria soprattutto la qualita', la ricerca e la creativita' ed originalita' di alcuni componimenti.

Vincitori edizione 2017

SEZIONE POESIA
1˚ classificata ex-aequo:
"Jamila e sua madre" di Tiziana Monari (Prato) - "Come un aquilone" di Barbara Fiorentini (Piacenza)
2˚ classificata: "Ritorno" di Manuel Crispo (Salerno)
3˚ classificata: "Migrazioni" di Diego Baldassarre (Pistoia)
Segnalate:
"La nuova rotta" di Pietro Lapiana (Borgia - CZ)
"In cima al Nemrut Dagi" di Franca Colozzo (Gaeta - LT)
"Gao, Gao" di Alberto Arecchi (Pavia)
"La valigia" di Davide Brandi (Napoli)
"La traccia" di Michelina Bertolodo (Torino)

SEZIONE RACCONTI
1˚ classificato:
"Gli ottanta scalini" di Maurizio Asquini (Novara)
2˚ classificato: "Vacansa no Alpitour?" di Fabrizio Sguazzini (Novara)
3˚ classificato ex-aequo: "Pellegrini Supereroi" di Arianna Bellomi (Cuneo) - "Il Viaggio di Anita" di Aurora Cantini (Nembro - BG)
Segnalati:
"Trovare il posto" di Franco Bellandi (Bologna)
"Il bel paese" di Alessio Bau' (Volpago di Montello - TV)
"Il punto di non ritorno" di Gloria Venturini (Lendinara - RO)
"Il viaggio di Youssef" di Maria Teresa Frassetti (Firenze)
"Un viaggio fantastico" di Marisa Morini (San Martino Siccomario - PV)

Menzione speciale "GiovaniFuturo": "Il discorso" di Valeria Bellini (Ovada - AL)

Giuria edizione 2017

Fioly Bocca (autrice di "Ovunque tu sarai", "L'emozione in ogni passo" e "Un luogo a cui tornare"), Alessandro Montarolo (libreria "Montarolo Libri"), Luca Montarolo (autore di "24 luglio 1944", "Morte alla francese", "Assassinio tra i monti", "Quattordici giorni di fuoco" e "Fuga dall'inferno"), Elisabetta Raviola (autrice di "La conchiglia blu", "E piu' in alto ancora" e "Come l'acqua di fiume"), Davide Ursi (autore di "La Linea dell'Orso") e Laura Chiarello (presidente Associazione Miro' e autrice di "Un Granatiere tra i granatieri che fecero l'Italia")

Antologia "Voci di Notte - In Viaggio"

L'Associazione Miro' ha curato la pubblicazione dell'antologia "Voci di Notte - In Viaggio", che comprende una selezione di 100 opere scelte tra le migliori partecipanti al concorso letterario "In Viaggio", la cui impaginazione e' arricchita da opere d'arte di artisti nati all'estero o in altre regioni d'Italia che hanno scelto di vivere in Monferrato: Michelle Hold, Eligio Juricich, Labar, Bona Tolotti, Daniela Vignati e Noemi Zani ed immagini sul tema del concorso.
Per la copertina e' stato scelto il dipinto "Santuario di Crea" di Eligio Juricich, pittore paesaggista di cui nel 2017 ricorre il primo anniversario dalla morte.
L'edizione cartacea (in esaurimento) e' in formato 17x24cm con 156 pagine + copertina a colori su carta patinata.
Il libro e' distribuito direttamente dall'Associazione Miro', chi desidera acquistarne delle copie puo' fare richiesta via mail a assmiro@libero.it.
Il prezzo per singola copia e' di 15 € se ritirato direttamente, oppure 17 € con spedizione inclusa (in caso di richiesta di piu' copie sara' conteggiato il prezzo di 15 € a copia + 2 € di spedizione). Le modalita' di pagamento saranno concordate privatamente con gli interessati, tramite consegna diretta ai membri dell'Associazione, PayPal o ricarica su PostePay. Oppure e' acquistabile nel Bookshop dell'Associazione (con pagamento con carta di credito o PayPal) e nelle maggiori librerie online (IBS, Libreriauniversitaria, Mondadori, Feltrinelli, Amazon, etc...) o su Youcanprint.it.

Lista in ordine alfabetico degli autori pubblicati nell'antologia: Aliperta F., Antonucci A. R., Arecchi A., Argenziano G. B., Arioli B., Asquini M., Bacconi M., Baldassarre D., Barison G., Barletta A., Bau' A., Bellandi F., Bellini V., Bellomi A., Beretta R., Bertaiola K., Bertoldo M., Bianco B., Botteon C., Brandi D., Bricco M., Briguglia G., Buono N., Cai O., Cantamesse A., Cantini A., Cantone M., Castrini A., Ceccanti V., Censi S., Colantoni F., Colombo V., Colozzo F., Coppo G. M., Coppo L., Corsi A., Cravino V., Crispo M., Cruz Lezcano Y., Dell'Angelo M. R., Devasini I., Di Stefano C., Dimitrio A., Falcone F., Farina M., Ferrara G., Ferraris C., Fiorentini B., Fort A., Frassetti M.T., Galeotti S., Gandolfi N., Garavaglio L., Gilardino G., Giordanino A., Giovelli M.F., Giuntini C., Gnoatto G., Grieco S., Gulla' M., Industria N., La Porta M., La Volpe P., Lanna V., Lapiana P., Maltagliati M., Marica G., Martinetti G., Mazzotti G., Mazzucchelli N., Milanese L., Modesti M., Monari T., Morini M., Muscardin R., Olfi O., Orsini P., Palmas A., Panetta R., Panico E., Piccoli P., Pines L., Pittaluga I., Pivato O., Radici A., Ros N., Salvini R., Schiavone G., Scotti M., Sguazzini F., Signorelli U., Spurio L., Stassi G., Tamai F., Tricco L., Tripepi M., Venturella C., Venturini G., Veronesi V., Zanaria L. G., Zappala' L.,