2020 - Flora

Il tema "Flora", Alberi, piante, fiori ed erbe nella nostra vita, della 6° edizione del Concorso letterario "Voci di Notte" per opere inedite di narrativa e poesia, è stato ispirato dall'Anno Internazionale della Salute delle Piante (#IYPH2020). Un anno che vuole accrescere la consapevolezza globale su come proteggere la salute delle piante può aiutare a porre fine alla fame, ridurre la povertà, tutelare l'ambiente e dare impulso allo sviluppo economico.
Un tema che quindi abbiamo scelto per mettere in primo piano l'importanza di questo legame diretto tra il futuro del pianeta, la nostra esistenza e la salute delle specie arboree e floreali, la cui presenza è indispensabile per la vita, ma anche per ricordare o riscoprire le infinite connessioni culturali, sociali e spirituali legate da sempre a piante e fiori.
Il bando del concorso "Flora" si è chiuso il 12 giugno 2020.
Le opere sono ora al vaglio della Giuria, e i risultati saranno annunciati durante le premiazioni il prossimo 29 Agosto 2020, e dal giorno dopo pubblicati in questa pagina.
Le info sulla serata sono disponibili nella pagina: PREMIAZIONI VOCI DI NOTTE 2020.
Questa edizione del concorso è promossa con il patrocinio gratuito della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fiera Monferrato Green Farm.

Il Tema

Il tema "Flora, Alberi, piante, fiori ed erbe nella nostra vita", vuole esprimere e racchiudere tutta la forza vitale rappresentata da questi organismi viventi. Il complesso delle specie floreali e arboree è compagna della vita dell'uomo su questo pianeta da sempre, sono nutrimento e salute per il corpo e per l'anima, sono riparo e sostegno, sono conforto e bellezza. il tema "Flora" vuole far riflettere sul rapporto tra l'uomo e la Flora, un rapporto che sta vivendo un equilibrio simbiotico sempre più squilibrato e preoccupante, ma anche riscoprire le infinite anime di questi organismi e specie quale simboli di luoghi, di tradizioni e territori, come veicoli di emozioni e ricordi, e come fonti di ispirazioni e bellezza.
Perchè, senza piante, l’ambiente e la vita umana sulla terra non possono esistere.

Giuria edizione 2020

Fioly Bocca (autrice di "Ovunque tu sarai", "L'emozione in ogni passo" e "Un luogo a cui tornare"), Iris Devasini (artista e autrice di "Ruggine sul cuore"), Maura Maffei (autrice della trilogia "Dietro la tenda", "Feuilleton" e "Anna che custodi' il giovane mago") Elisabetta Raviola (autrice di "La conchiglia blu", "E più in alto ancora" e "Come l'acqua di fiume") e Laura Chiarello (presidente Associazione Mirò e autrice di "Un Granatiere tra i granatieri che fecero l'Italia")

Antologia "Voci di Notte - Flora"

Anche per l'edizione 2020 l'Associazione Mirò curerà la pubblicazione dell'antologia "Voci di Notte", che comprenderà una selezione delle opere migliori scelte tra quelle partecipanti al concorso letterario, e che sarà presentata durante la serata di premiazioni.
Maggiori informazioni sull'antologia saranno divulgate dopo tale serata in questo sito e su tutti i canali social e web dell'Associazione.
L'Associazione ha indetto un Progetto internazionale di Mail Art, o Arte Postale, connesso al concorso letterario e finalizzato all'illustrazione dell'antologia. Il progetto è dedicato quindi allo stesso tema, incentrato sulla "Flora, Alberi, piante, fiori ed erbe nella nostra vita", ed è aperto ad artisti e non, invitati ad esprimersi con piccole opere in fomato cartolina. Maggiori informazioni sul progetto e come partecipare nella pagina MAIL ART - FLORA.