2020 - Flora

Il tema "Flora", Alberi, piante, fiori ed erbe nella nostra vita, della 6° edizione del Concorso letterario "Voci di Notte" per opere inedite di narrativa e poesia, è stato ispirato dall'Anno Internazionale della Salute delle Piante (#IYPH2020). Un anno per accrescere la consapevolezza globale su come proteggere la salute delle piante può aiutare a porre fine alla fame, ridurre la povertà, tutelare l'ambiente e dare impulso allo sviluppo economico.
Un tema scelto, quindi, per mettere in primo piano l'importanza di questo legame diretto tra il futuro del pianeta, la nostra esistenza e la salute delle specie arboree e floreali, la cui presenza è indispensabile per la vita, ma anche per ricordare o riscoprire le infinite connessioni culturali, sociali e spirituali legate da sempre a piante e fiori.
E infatti, le tematiche connesse alla salute e alle contromisure per l’emergenza dovuta alla pandemia del Covid-19 che ha clpito il Piante nel 2020, hanno fornito ispirazione a diversi autori, i quali hanno voluto sottolineare l’importanza del rispetto della flora, e la speranza che essa raffigura. Molti autori hanno scelto invece di mettersi nei panni della flora, facendo di alberi e fiori i personaggi narranti, spesso per trasmettere importanti messaggi di amicizia, fratellanza, rispetto, aiuto e insegnamento, che le piante sembrano poter rappresentare e mettere in pratica molto meglio di noi umani, mentre altri hanno scelto la forma della lettera per parlare con essi, o di essi, accostando spesso le piante a ricordi del passato, o di persone care. La flora è stata anche legata alle stagioni e allo scorrere del tempo, e in diverse opere si è anche dato voce al dolore, in particolare degli alberi, per la morte per mano dell’uomo, anche se a volte la morte è solo l’anticamera di una nuova vita, a ricordarci l’intrinseca capacità di rigenerarsi e rivivere della flora.
Questa edizione del concorso è stata promossa con il patrocinio gratuito della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fiera Monferrato Green Farm.

Vincitori edizione 2020

SEZIONE POESIA
1° classificata:
"Aghi di Pino" di Fabio Salvatore Pascale (Montesano sulla Marcellana - SA)
2° classificata: "Flora di Poesia" di Ginevra Puccetti (Porcari - LU)
3° classificata: "Nelle tue radici" di Stefano Giraldi Ceneda (Campi Bisenzio - FI)
Segnalate:
"L'erbu - l'albero" di Sergio Aschero (Mondovì - CN)
"Primavera" di Anna Grassero (Saluzzo -CN)
"Lavandula" di Ludovica Paciaroni (Civitanova Marche - MC)
"Versi di resurrezione" di Monia Pin (Godega di Sant'Urbano - TV)
"A mia sorella" di Beatrice Gemelli (Padova)

SEZIONE RACCONTI
1° classificato:
"Fogli al vento" di Laura Daniele (Roma)
2° classificato: "Curarsi con le erbe, perchè no?" di Anna Maria Maffezzoli (Garda - VR)
3° classificato: "Io:Albero" di Megan Michieletto (Trebaseleghe - PD)
Segnalati:
"La traccia di ferro" di Maria Strianese (Napoli)
"L'edera e il pesco" di Sveva Lucia Minutoli (Terni)
"Il giardino di Marta" di Nicoletta De Lellis (San Gregorio Matese - CE)
"Avere il pollice ver...so" di Patrizia Birtolo (Giussano - MB)

Menzione speciale "GiovaniFuturo": "Breve tutorial per amanti del verde" di Leda Franceschini (Besana in Brianza - MB)
Menzione speciale "Associazione Mirò": "Magnolia" di Angelo Basile (Milano)

Giuria edizione 2020

Fioly Bocca (autrice di "Ovunque tu sarai", "L'emozione in ogni passo" e "Un luogo a cui tornare"), Iris Devasini (artista e autrice di "Ruggine sul cuore"), Maura Maffei (autrice della trilogia "Dietro la tenda", "Feuilleton" e "Anna che custodi' il giovane mago") Elisabetta Raviola (autrice di "La conchiglia blu", "E più in alto ancora" e "Come l'acqua di fiume") e Laura Chiarello (presidente Associazione Mirò e autrice di "Un Granatiere tra i granatieri che fecero l'Italia")

Antologia "Voci di Notte - Flora"

L'Associazione Mirò ha curato la pubblicazione dell'antologia "Voci di Notte - Flora" che include le 100 migliori opere partecipanti al concorso letterario "Flora" e la cui impaginazione è arricchita dalle cartoline degli artisti che hanno aderito al progetto di Mail Art/Arte Postale indetto dall'Associazione a tal scopo. Ai testi si alternano dunque oltre 140 cartoline di 104 artisti, provenienti dall'Italia e da altri 19 paesi del mondo. La lista completa degli artisti è nella foto qui a fianco.
Per la copertina l'Associazione ha stato scelto, tra tutte le opere pervenute, l'interpretazione del tema dal titolo "Perpetua serenità" dell'artista Giovanni Ventre di Bellinzago Lombardo (MI).
L'edizione cartacea è in formato 17x24cm con 144 pagine + copertina a colori su carta patinata.
Il libro è distribuito direttamente dall'Associazione Mirò, chi desidera acquistarne delle copie può fare richiesta via mail a assmiro@libero.it.
Il prezzo per singola copia è di 13€ se ritirato direttamente, oppure 15€ con spedizione non raccomandata inclusa (in caso di richiesta di più copie sarà conteggiato il prezzo di 13€ a copia + 2€ di spedizione, fino a 4 copie). Le modalità di pagamento saranno concordate privatamente con gli interessati, tramite consegna diretta ai membri dell'Associazione, PayPal o ricarica su PostePay. Oppure è acquistabile direttamente nel BOOKSTORE dell'Associazione (con pagamento con carta di credito, prepagate o PayPal).

Lista in ordine alfabetico degli autori pubblicati nell'antologia: Agnoletti V., Albano L., Andreatta G., Andrei R., Arrigoni D., Ascherio S., Aversano P., Aziani L., Bacceli A.M., Barberi M.R., Barbieri M., Basile A., Battaglini S., Bellini E., Bellotti P., Beratto A., Bindi A., Birtolo P., Bonando R., Brancaccio F., Brusò F., Camorali D., Campora A., Cantini A., Casalegno G., Chia P., Chiarelli L., Chiarugi M., Cogni C., Colangelo L., Coltro A.M., Coppo L., Corsi A., Daniele L., De Lellis N., Di Fonzo A., Di Guida A., Di Sante S., Di Tonno M., Erbeia C., Fabris D., Farina V., Farotto E., Ferrari A.M., Finelli F., Franceschini L., Galdi C., Galli C., Gemelli B., Ghirardi E., Giannoni A., Giberti E., Giraldi Ceneda S., Gorsegno S., Grassero A., Iacovazzo O., Impellizzeri A., Iura S., Lagomarsini F., Licari R., Lupoletti L., Maffezzoli A.M., Maggiotti A., Malvoni E.,Marchiori O., Marigaria S., Michieletto M., Minutoli S.L., Morini M., Negri M., Novara C., Paciaroni L., Pascale F.S., Penso M., Perotti V., Pezzetti E., Pin M., Puccetti G., Ravioli F., Rimondotto A.M., Riva O., Rizzi E., Roccatello S., Ros N., Savolini R., Segat M., Sposato L., Spurio L., Stocco S., Strianese M., Tamiro F., Tanese M.L., Tatta G., Vargiu L., Venturini G., Viglione V., Zambello P.C., Zanrosso G., Zappalà L., Zenari G..