2020 - Flora

Il tema "Flora", Alberi, piante, fiori ed erbe nella nostra vita, della 6° edizione del Concorso letterario "Voci di Notte" per opere inedite di narrativa e poesia, è stato ispirato dall'Anno Internazionale della Salute delle Piante (#IYPH2020). Un anno che vuole accrescere la consapevolezza globale su come proteggere la salute delle piante può aiutare a porre fine alla fame, ridurre la povertà, tutelare l'ambiente e dare impulso allo sviluppo economico.
Un tema che quindi abbiamo scelto per mettere in primo piano l'importanza di questo legame diretto tra il futuro del pianeta, la nostra esistenza e la salute delle specie arboree e floreali, la cui presenza è indispensabile per la vita, ma anche per ricordare o riscoprire le infinite connessioni culturali, sociali e spirituali legate da sempre a piante e fiori.
Abbiamo purtroppo ricevuto diverse proposte di partecipazione incomplete, o non inerenti al tema proposto quest’anno. Vi invitiamo a leggere attentamente il REGOLAMENTO COMPLETO prima di inviare la vostra opera. Grazie!
Questa edizione del concorso è promossa con il patrocinio gratuito della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fiera Monferrato Green Farm.

Il Tema

Il tema "Flora, Alberi, piante, fiori ed erbe nella nostra vita", vuole esprimere e racchiudere tutta la forza vitale rappresentata da questi organismi viventi. Il complesso delle specie floreali e arboree è compagna della vita dell'uomo su questo pianeta da sempre, sono nutrimento e salute per il corpo e per l'anima, sono riparo e sostegno, sono conforto e bellezza. il tema "Flora" vuole far riflettere sul rapporto tra l'uomo e la Flora, un rapporto che sta vivendo un equilibrio simbiotico sempre più squilibrato e preoccupante, ma anche riscoprire le infinite anime di questi organismi e specie quale simboli di luoghi, di tradizioni e territori, come veicoli di emozioni e ricordi, e come fonti di ispirazioni e bellezza.
Perchè, senza piante, l’ambiente e la vita umana sulla terra non possono esistere.

Regolamento

- La scadenza del bando 2020 del concorso letterario è fissata a venerdì 12 giugno 2020.
- Il concorso letterario è aperto a opere di narrativa e di poesia inedite in lingua italiana e/o dialetto piemontese e dedicate al tema "Flora, Alberi, piante, fiori ed erbe nella nostra vita",
- La Flora, come complesso delle specie, oppure una o più specie floreali, come piante, arbusti, fiori, ortaggi, etcc... sia spontanei che coltivati, deve essere il soggetto principale, o quantomeno predominante, dei componimenti, che potranno riguardare, ad esempio, il rapporto uomo/natura, tradizioni, ricordi o sensazioni legati alla flora, o avventure legate ad essa. Non sono ritenute sufficienti la semplice menzione di piante o fiori o riferimenti estemporanei ad essi per l'ammissione delle opere al concorso.
- La partecipazione al concorso è libera e gratuita.
- Ogni autore può partecipare con 1 sola opera in tutto, da inviare in forma anonima, di massimo 30 versi per la Sezione Poesia e massimo 7.500 battute spazi compresi (circa 1,5 pagine in carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1,0, margini standard di Word) per la sezione Racconti.
- Per qualsiasi dubbio riguardo le caratteristiche delle opere da presentare o sul concorso, consultate la nostra guida Dubbi sulle opere? e la pagina delle Informazioni Generali, oppure contattare l'Associazione per ulteriori chiarimenti.
- Le opere devono essere inviate con la scheda d'iscrizione, debitamente compilata e reperibile anche al link sottostante, e a copia di un documento d'identità alla mail vocidinotte@hotmail.com oppure spedite in formato cartaceo all'indirizzo: Associazione Mirò - Via Principe 5 - 15020 Villamiroglio (AL) [a seguito dell'emrgenza Covid-19, per non gravare troppo sul servizio postale, vi invitiamo caldamente a prediligere l'invio tramite mail. Grazie]
A causa delle modalità di distribuzione postale a giorni alterni attuata nella zona di Villamiroglio, a chi sceglie l'invio tramite Poste suggeriamo di effettuare la spedizione entro l'1 giugno 2020.
- Le premiazioni del concorso si svolgeranno Sabato 29 Agosto 2020 a Villamiroglio.
Tutte le informazioni complete sono disponibili nel Regolamento al link qui sotto:

Giuria edizione 2020

Fioly Bocca (autrice di "Ovunque tu sarai", "L'emozione in ogni passo" e "Un luogo a cui tornare"), Iris Devasini (artista e autrice di "Ruggine sul cuore"), Maura Maffei (autrice della trilogia "Dietro la tenda", "Feuilleton" e "Anna che custodi' il giovane mago") Elisabetta Raviola (autrice di "La conchiglia blu", "E più in alto ancora" e "Come l'acqua di fiume") e Laura Chiarello (presidente Associazione Mirò e autrice di "Un Granatiere tra i granatieri che fecero l'Italia")

Antologia "Voci di Notte - Flora"

Anche per l'edizione 2020 l'Associazione Mirò curerà la pubblicazione dell'antologia "Voci di Notte", che comprenderà una selezione delle opere migliori scelte tra quelle partecipanti al concorso letterario, e che sarà presentata durante la serata di premiazioni.
Maggiori informazioni sull'antologia saranno divulgate dopo tale serata in questo sito e su tutti i canali social e web dell'Associazione.
L'Associazione ha indetto un Progetto internazionale di Mail Art, o Arte Postale, connesso al concorso letterario e finalizzato all'illustrazione dell'antologia. Il progetto è dedicato quindi allo stesso tema, incentrato sulla "Flora, Alberi, piante, fiori ed erbe nella nostra vita", ed è aperto ad artisti e non, invitati ad esprimersi con piccole opere in fomato cartolina. Maggiori informazioni sul progetto e come partecipare nella pagina MAIL ART - FLORA.