Informazioni generali sul concorso

Il concorso letterario di poesia e narrativa per opere inedite "Voci di Notte" nasce nel 2015 su iniziativa dell'Associazione Miro' di Villamiroglio, e la prima edizione viene promossa in collaborazione con la locale Pro loco.

Sono previste due Sezioni: Poesia e Racconti.

La partecipazione al concorso e' libera e gratuita. Al concorso possono partecipare poeti e scrittori sia italiani che stranieri e ciascun partecipante puo' inviare 1 sola opera, sotto forma di racconto, favola, fiaba o lettera, oppure sotto forma di poesia.

Il concorso e' riservato a opere letterarie inedite in lingua italiana o dialetto piemontese, che siano dedicate o ispirate dal tema proposto, che varia ad ogni edizione.

Le opere devono essere inviate corredate dalla scheda di iscrizione in PDF fornita nella pagina del bando e nel sito dell'Associazione Miro', compilata in tutte le sue parti in stampatello maiuscolo e con firma olografa, e una fotocopia o scansione di un documento valido d'identita'.

Le opere possono essere inviate:
- via e-mail all'indirizzo: vocidinotte@mail.com
- in busta chiusa, o consegnate a mano, al seguente indirizzo:
Associazione Miro'
Via Principe 5
15020 Villamiroglio (AL)

E' richiesto l'invio solo di: opera, scheda d'iscrizione e documento d'identita'. L'invio di altro materiale non richiesto (curriculum, valutazioni, analisi, articoli, etc...) e' inifluente ai fini dello svolgimento del concorso, e pertanto non sara' preso in considerazione.

L'assenza della scheda di iscrizione prevista e/o la mancanza di dati nella stessa, o del documento d'identita', comporta l'esclusione dal concorso.

I dati richiesti sono necessari per garantire il corretto svolgimento del concorso e per eventuali comunicazioni ai partecipanti. Ai sensi della Legge 675/1996 e successive integrazioni del D. Lgs. 196/2003, il trattamento dei dati raccolti, di cui e' garantita la massima riservatezza, viene effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso, ed essi non verranno comunicati o diffusi a terzi fatte salvo le necessita' di svolgimento del concorso.

A chi sceglie di inviare la propria opera via posta ordinaria (Poste Italiane), per motivi logistici legati allo svolgersi del servizio di consegna nella zona di Villamiroglio, e' fortemente consigliato di effettuare la spedizione almeno 15 giorni prima del termine del bando, e di comunicare via mail o telefono l'avvenuta spedizione.

Le eventuali spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.

All'autore di ogni opera ricevuta (sia per via telematica che postale) viene inviata via mail un messaggio di conferma dell'avvenuta ricezione e sull'ammissione o meno dell'opera al concorso, solitamente nell'arco di 1 giorno lavorativo dalla ricezione dell'invio.

Ai partecipanti vengono date le comunicazioni necessarie nei tempi e nei modi indicati nel Regolamento o comunicati direttamente agli stessi nelle modalita' di cui sopra. Per correttezza, non si forniscono informazioni privatamente sullo stato o sullo svolgimento del concorso.

Gli autori delle opere vincitrici (primi 3 classificati di ogni sezione), e di eventuali opere segnalate, ricevono comunicazione del loro risultato all'incirca un paio di settimane prima della data delle premiazioni, generalmente attorno alla meta' del mese di agosto, via mail o telefono.
A tutti i partecipanti vengono comunicati i risultati finali via mail nell'arco di 1-2 giorni dopo le premiazioni. Gli stessi risultati vengono anche pubblicati su questo sito e condivisi nei siti dell'Associazione dal giorno successivo alle premiazioni.
In ogni caso, non vengono fornite privatamente informazioni sui risultati prima delle premiazioni, fatto salvo l'avviso ai soli autori delle opere vincitrici e segnalate.

Le opere vincitrici vengono premiate al termine dell'evento "Voci di Notte", una serata letteraria che si svolge a Villamiroglio (AL) generalmente l'ultimo sabato di agosto, durante la quale vengono lette le opere vincitrici / segnalate, ed eventualmente una selezione delle altre opere pervenute.

L'Associazione Miro' cura per ogni edizione la pubblicazione di una antologia cartacea con le opere pervenute o una selezione di esse, la cui impaginazione e' generalmente arricchita da immagini in tema e/o opere d'arte, che viene presentata la sera stessa delle premiazioni.

Maggiori informazioni sul regolamento e sulle modalita' di partecipazione vengono pubblicate nella pagina e nel bando dell'edizione del concorso durante il periodo di apertura del bando stesso, che solitamente avviene tra febbraio/marzo e giugno.