ATTIVITA' - activities

Le attivita' portate avanti dall'Associazione Miro' hanno primariamente un carattere culturale.
Fiore all'occhiello di queste attivita' e' l'organizzazione del Concorso letterario per opere di narrativa e poesia indite Voci di Notte, nato nel 2015, che nel corso degli anni ha avuto partecipanti da quasi tutta Italia e anche dall'estero.
Presepi in Valcerrina invece e' una iniziativa di promozione di presepi esterni, installazioni, mostre ed eventi natalizi realizzati da privati o enti nella zona della Valcerrina, pensata ed organizzata per mantenere vive le tradizioni e la cultura del Natale e del Presepe.
Oltre a diverse iniziative artistiche e letterarie, l'Associazione porta anche avanti due percorsi di ricerche storiche, uno su Villamiroglio e la sua popolazione nel corso dei secoli, e un altro sulla nobile famiglia dei conti Miroglio di Moncestino, che ebbe in feudo gli odierni territori di Marcorengo, Moncestino, Villamiroglio e Rosingo, fucina di importanti personalita' militari ed ecclesiastiche nelle corti di Monferrato e Savoia, dall'epoca carolingia al Risorgimento.
Le pubblicazioni realizzate e distribuite dall'Associazione Miro', tra cui le antologie del Concorso Letterario Voci di Notte e libri sulla storia di Villamiroglio e del Monferrato e altro possono essere acquistati nel Bookstore o facendo richiesta via mail.
Per tutte le altre iniziative ed eventi trovate informazioni e novita' nel News Blog.

The activities carried out by the Association Miro' have primarily a cultural character.
The pride of these activities is the organization of the Literary Competition for works of narrative and poetry Voci di Notte, born in 2015, which over the years has had participants from almost all of Italy and also from abroad.
Presepi in Valcerrina, on the other hand, is an initiative to promote outdoor cribs, installations, exhibitions and Christmas events created by private individuals or institutions in the Valcerrina area, thinked and organized to keep alive the traditions and culture of Christmas and the Nativity scene.
In addition to various artistic and literary initiatives, the Association also carries on two paths of historical research, one on Villamiroglio and its population over the centuries, and another on the noble family of the counts Miroglio of Moncestino, which had today's feudal territories of Marcorengo, Moncestino, Villamiroglio and Rosingo, forge of important military and ecclesiastical personalities in the courts of Monferrato and Savoia, from the Carolingian period to the Risorgimento.
The publications realized and distributed by the Association Miro', including the anthologies of the Voci di Notte Literary Competition, books on the history of Villamiroglio and Monferrato and more can be purchased on the Bookstore or making a request by mail.
For all other initiatives and events you will find information and news in the News Blog.

PROGETTI & ATTIVITA'